designer

Sono Alessandro

Sono il designer di Wasetti da quando il progetto è iniziato, nel 2016.

Nella mia vita mi sono occupato essenzialmente di comunicazione e di cultura , ho operato professionalmente nel mondo dell' advertising come graphic/web designer dal 2000, e, non sempre professionalmente, in ambito artistico (illustrazione, pittura, murales) e musicale (prima un negozio di dischi, poi il Maffia club e innumerevoli band).

4 anni fa, quando ho iniziato a lavorare l'argilla, non avevo certo idea di come la cosa si sarebbe evoluta e strutturata fino a diventare la mia principale attività, dico “principale” perché non è l'unica, ho continuato a fare il mio tradizionale lavoro di graphic e web designer, non solo perché mi piace ancora moltissimo, ma anche per mantenermi aggiornato sull'estetica contemporanea, sui linguaggi della comunicazione e del visual design.

designer

Ho iniziato a lavorare con l'argilla nel 2016 quando decisi di fare una mostra per il Festival della filosofia di Modena, solitamente esponevo illustrazioni e pitture ma quella volta avevo bisogno di una tridimensionalità di elementi nello spazio, si trattava di esprimere il concetto di estinzione e di farlo su di una scacchiera le cui regole equivalevano a quelle di Darwin nella sua teoria sull'evoluzione (o estinzione) della specie.

La mostra andò molto bene, anche dal punto di vista commerciale, soprattutto perché mi resi conto di avere trovato un mezzo espressivo perfetto per quelli che erano sempre stati i miei progetti artistico-emotivi che fino ad allora avevo espresso solo attraverso il segno.

designer

Nel 2017, senza quasi rendermene conto o averlo deciso, tutto il mio tempo libero era occupato dal lavoro sulla ceramica, che studiavo, sperimentavo e sulla quale compivo un ampio lavoro di ricerca; in quell'anno ho iniziato anche la mia attività espositiva che mi ha portato ad esporre in Italia (Torino, Bologna, Biella, Grottaglie, Modena, etc...) e all'estero (Londra, Seoul).

SCOPRI DI PIÙ 

.

Mostre

 La mia ricerca artistica è focalizzata su sculture e installazioni in ceramica ed altri media; negli ultimi anni ho esposto in Italia a Torino, Bologna, Grottaglie e Biella, e all’estero, a Londra e Seoul.
.

.

.

.
.

Graphic / Web design

Dal 2000 mi sono occupato di graphic e web design, inizialmente per l'agenzia Sartoria.com (Nike, Microsoft, 3, Slam Jam) in seguito in proprio (Max Mara, Twin Set, Gaudì, Massimo Bottura), lavorando come art director e realizzando siti web, eCommerce, libri, cataloghi, prodotti multimediali, spot radiotelevisivi e video.

SCOPRI DI PIÙ 

.
.
.

Docenza / Area handicap

Una attività collaterale di cui amo scrivere è quella dei laboratori all'interno dell'area handicap, coi ragazzi utilizzo un metodo votato totalmente alla libertà espressiva e all'abbattimento dei modelli estetici convenzionali, metodo che ha portato alla luce oggetti e composizioni collettive incredibili, coronate in esposizioni collettive all'interno degli spazi artistici, invece, convenzionali.

SCOPRI DI PIÙ 

.